Monica Vitti e la sua famiglia

di Daniele E. Iadicicco

Oggi parliamo di una delle attrici più talentuose e carismatiche del cinema italiano: Monica Vitti. Monica, anzi Maria Luisa, nasce a Roma il 3 di novembre del 1931. Oltre che il nome d’arte anche il cognome non è quello anagrafico. Maria Luisa infatti era figlia di Angelo Ceciarelli e di Adele Vittiglia. Proprio troncando il cognome della madre nasce infatti il famoso “Vitti”.

I Ceciarelli hanno da secoli avuto salde radici in Manziana, comune di 7000 abitanti a circa 8 km da Bracciano, in provincia di Roma. La famiglia espresse anche un Sindaco, Saverio Ceciarelli, primo cittadino di Manziana dal 1895 al 1917.

Villa Ceciarelli in Manziana

I genitori di Monica Vitti , Angelo Felice Ceciarelli ed Adele Vittiglia, si erano sposati a Roma nel 1924. Suo padre, trasferitosi nella Capitaleper lavoro, era nato a Manziana il 2 di maggio del 1900 al numero 2 di di Via dell’olmo.

Via dell’Olmo, Manziana

I genitori di Angelo, nonni di Monica, furono Felice Ceciarelli e Vittoria Andreozzi.

Felice era nato, presso la casa di famiglia in Via Fiorentina, 22, il 20 di settembre del 1876. Sua moglie Vittoria, invece, era nata il sette di giugno del 1878 da Vincenzo Andreozzi (nato nel 1844) e da Bonini Letizia.

Le firme di Felice e Vittoria sul loro atto di matrimonio

La coppia si sposò il 17 di febbraio del 1900. La sposa, vista la data di nascita del figlio, si sposò in stato di gravidanza avanzato. Il matrimonio si consumava tra due famiglie benestanti del luogo, entrambi i genitori degli sposi e lo stesso Felice Ceciarelli erano censiti, difatti, come “possidenti”.

Riavvolgendo ancora il nastro della storia, torniamo ancora di una generazione indietro, parliamo dei bisnonni di Monica. I genitori del succitato Felice furono Angelo Ceciarelli e Petronilla Veneri.

La firma, con una grafia incerta, di Angelo Ceciarelli

Angelo, possidente del luogo, era nato nel 1822 a Manziana. Morì nella casa di famiglia, in via Fiorentina, 22 il 21 di dicembre del 1886.

Via Fiorentina – Manziana

Le tradizioni di famiglia rimangono forti e salde perché il padre di Angelo, risulta essere di nuovo Felice Ceciarelli. Il nome stesso Ceciarelli, vezzeggiativo di Cece potrebbe venire dal soprannome “Cecè” dimunutivo proprio del nome Felice (1).

Felice Ceciarelli, anch’esso possidente, era nato molto probabilmente tra il 1790 ed il 1800, aveva sposato a Manziana, Annunziata Fiasca. Felice ed Annunziata erano i trisavoli di Monica Vitti.

Maria Luisa Ceciarelli in arte Monica Vitti muore a Roma il 2 febbraio del 2022. Aveva avuto nella sua vita tre compagni importanti: il regista Michelangelo Antonioni; poi Carlo Di Palma, direttore di fotografia ed infine il regista Roberto Russo, che sposò nel 2000 dopo molti anni di convivenza.

————————————————————————————-

(1) I cognomi d’Italia. Dizionario storico ed etimologico – UTET

Sono stati consultati: Archivio anagrafe civile di Manziana; Archivio di Stato di Roma; “Monica Vitti: filmografia e ricerche” di Laura Delli Colli · 1987

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *