Formia celebra LIBERACE

Molto atteso in questo weekend l’evento “Formia Celebrates Liberace”. Per la prima volta la città di Formia ricorda il celebre Valentino Liberace, tra gli artisti più affermati e pagati al mondo tra i 50 ed i 70. “Liberace è l’inventore stesso del concetto di show business ed è il prototipo di divo americano” afferma il direttore artistico della kermesse Daniele E. Iadicicco, Presidente dell’ass. Terrarunca. Nel comitato organizzativo un pool di associazioni rappresentate, Marco Ciampi per l’Accademia Musica Formia, Alberto Simione per Ass. Webprogens, Raffaele Capolino per il Centro Studi S.A. Formia sino alla famiglia dell’artista, sia nel ramo americano sia in quello formiano, che ha voluto affiancare gli organizzatori in questa iniziativa.  L’evento sarà anticipato da alcune proiezioni luminose 8  metri x 4 che illumineranno il palazzo comunale sottolineando l’evento.

Sabato alle ore 19 nella piazzetta prospicente Rampa Capo Castello continuando sul progetto “Storie Su Pietra” verrà scoperta una targa, disegnata dall’artista Massimo Patroni Griffi,  che ricorda il luogo di nascita del padre di Liberace, Salatore che qui nacque nel 1895. L’assessore Papa ha annunciato in Conferenza Stampa che il Comune ha avviato l’iter per intitolare quella piazzetta a Valentino Liberace. Piazzetta tra l’altro che non ha ad oggi nessun nome essendo stata generata dal crollo di alcuni palazzi nel secondo conflitto mondiale.

Domenica si continua nella corte comunale alle ore 20.30. Una conferenza / concerto tenuta da Daniele E. Iadicicco e dal maestro Marco Ciampi al pianoforte. Si presenterà questo incredibile personaggio nel suo complesso. Un pianista capace di passare al cinema, alla Tv e soprattutto in grado di influenzare una generazione di artisti che ancora oggi a lui fanno riferimento in opere o canzoni. Basta pensare che da Nina Simone a Bob Dilan, da Lady Gaga a Dr Dre tutti hanno fatto citazioni su Liberace.

Questo grande divo, l’unico italiano ad avere ancora oggi (a circa 40 anni dalla scomparsa) ancora un museo dedicato a Las Vegas, è stato molto rilanciato anche dal film di alcuni anni fa di Steven Soderbergh con Michael Duglas e Matt Damon.  

“Formia Celebra” avrà un seguito avendo annunciato gli organizzatori che ogni anno vorranno celebrare un grande personaggio di origine formiana per far si che il loro ricordo non si perda nell’oblio del tempo.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *