La Badessa di Mola

La nascita a Formia di Maddalena Carolina Gaetani di Castelmola

Formia 4 maggio 1825: nasce a Formia Maddalena Gaetani, figlia di Don Vincenzo Gaetani e nipote di Don Salvatore Gaetani, X° Signore di Castelmola. La madre della bambina è Rosaria Buongiovanni, dei Baroni di Carife.

La firma di Don Vincenzo Gaetani, sull’atto di nascita di Maddalena

La bambina verrà battezzata il 21 di dicembre dello stesso anno nella Parrocchia di San Lorenzo con il nome di Maddalena Carolina. La piccola Maddalena aveva altri fratelli e sorelle: Onorato (Gaeta 1814, che diverrà il 12° signore di Castelmola, autore di diversi libri sulla storia della famiglia Gaetani), Bernardo (Mola di Gaeta 1815), Salvatore (Gaeta 1823) e Giovanna. Maddalena prese più avanti i voti, assieme alla sorella Giovanna, divenendo Suor Maddalena Luisa Gaetani. Entrambe le sorelle si ritirarono presso il convento di San Biagio di Aversa, dove Suor Maddalena con il tempo divenne badessa. Il fratello di Maddalena, Bernardo, anch’esso nato a Formia il 26 novembre del 1815, prese i voti divenendo Vescovo di San Severo (Leggi la storia del Vescovo Bernando )

L’atto di battesimo del vescovo Bernardo Gaetani – Archivio Chiesa di San Lorenzo

#piccolestorie di Daniele E. Iadicicco

Badessa in foto: immagine di repertorio

Fonti: Archivio Parrocchiale di San Lorenzo; Archivio civile comune di Castellone e Mola: L’araldo, almanacco nobiliare del 1908.

Città:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *