Alberti, Masterclass: L’importanza e l’attualità delle equazioni di Maxwell

L’Aula Magna del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Minturno è stata ancora una volta il punto di incontro per un dibattito di alto profilo di fisica tra gli alunni delle classi quinte dell’Istituto e il prof. Andrea Brognara, che dopo aver conseguito un dottorato in fisica teoria è docente di matematica e fisica presso il Liceo Copernico di Bologna e autore di testi scolastici.

Il dibattito si è svolto in modalità di masterclass con lezione interattiva tra il prof. Brognara e gli alunni e ha riguardato l’importanza e l’attualità delle equazioni di Maxwell, pubblicate nel 1865, fino alle attuali applicazioni in tutti gli ambiti della teoria delle onde elettromagnetiche. I ragazzi, aldilà dello studio teorico dell’argomento che ritroveranno nei prossimi esami di maturità, hanno rivolto al docente più domande soprattutto sull’attuale utilizzo delle 4 equazioni del 1865.

L’intervento del prof. Brognara si è concluso con una breve sintesi di tutti gli studi che hanno portato il 4 Luglio del 2012 alla scoperta del bosone di Higgs nei laboratori del Cern di Ginevra, con qualche cenno al modello standard della fisica delle particelle.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Alberti, con questa masterclass, hanno voluto affiancare lo studio di un argomento così importante con l’intervento di un esperto che presentasse agli alunni un punto di vista diverso e provasse ad approfondire alcuni aspetti non sempre trattati in classe per motivi di tempo.

L’opportunità è stata colta dai ragazzi che, oltre alla consueta attenzione, hanno rivolto al docente quesiti in grado di legare studi di oltre 150 anni fa alle attuali tecnologie e problematiche.

Città:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *