Federico Fellini e la sua famiglia

Una famiglia tutta romagnola. (In foto la casa dei nonni di Fellini a Gambettola).

di Daniele E. Iadicicco

Una famiglia tutta romagnola quella del grande Federico Fellini (Rimini 20 gen. 1920 – Roma 31 ott. 1993). Famiglia popolata di contadini e piccoli coloni che si spostarono durante i secoli in diversi paesini, tutti comunque in Romagna e poco distanti tra loro.  

Federico Fellini nacque a Rimini, da Urbano Fellini (1894-1956), e da Ida Barbiani, nata a Roma in Via Ancona, 21 da Riccardo Barbiani – n.1859 – negoziante e Maddalena Leali, il 4 novembre 1896 – morta nel 1984. Federico sposò, come noto, l’attrice Giulietta Masina (1921 – 1994). La coppia ebbe un unico figlio, Pier Federico, nato il 22 marzo 1945 e morto appena undici giorni dopo la nascita. Federico, Giulietta e Pier Federico riposano presso il cimitero di Rimini, omaggiati da una splendida scultura “Le Vele”, opera di Arnaldo Pomodoro.

Uno dei registi più amati ed ammirati nella storia del cinema a livello mondiale, seppe raccontare quella sua terra legando a ricordi personali i suoi sogni e l’interpretazione dell’epoca in cui ha vissuto. Queste caratteristiche ne hanno fatto un artista universale.

LA NASCITA Giuseppe Urbano

Giuseppe Urbano Fellini, padre di Federico, nacque a Gambettola, paese a meno di 30 km da Rimini, il 27 febbraio del 1894, da Luigi Fellini, contadino. All’atto di registrazione presso l’anagrafe il nome della madre, Maria Francesca Lombardini, non compare. Questo perché Luigi e Francesca non erano ancora sposati. I due si sposarono vent’anni dopo il 24 maggio del 1914 quando Luigi aveva già cinquant’otto anni e cinque figli. Nell’atto di matrimonio Luigi viene censito come “trafficante” ed i figli avuti prima del matrimonio vengono inseriti tra le note, legalizzandoli tutti di fatto in quel momento.

Angelo Luigi Fellini era anche lui nato a Gambettola il 16 aprile del 1856. Era figlio di Giuseppe Fellini e di Maria Stella Zandoli.

Fu Giuseppe, bisnonno di Federico, a trasferirsi a Gambettola dalla natia Longiano, paese a meno di 10 km di distanza.  Giuseppe, che all’atto di morte viene registrato come “colono-possidente” era nato nel 1824 da Luigi e Giulia Baldini. Giuseppe sposò Maria Stella Zandoli e morì a Gambettola il 17 agosto del 1888, registrato come Giuseppe “FELINI”.

L’atto di morte di Giuseppe “Felini”

Andando ancora indietro di una generazione scopriamo che il trisavolo di Federico Fellini, Luigi, si sposò a Longiano il 27 aprile del 1812, ma era originario di Gatteo, città dove nacque il 20 settembre del 1783, come appuntato nell’atto di matrimonio.

La morte a Longiano di Fracesco Fellni

Un solo anno dopo il matrimonio di Luigi e Giulia, muore Francesco Fellini, padre di Luigi. Di lui sappiano che era residente in Longiano, era di professione contadino e che morì a sessantuno anni presso la Parrocchia di Balignano (frazione di Longiano). Aveva sposato Maria Francesca Teodorani. 

Riusciamo a scoprire, grazie all’atto di morte di Francesco, anche i nomi dei suoi genitori: Michele Fellini e Giovanna Villani. Michele e Giovanna sono i quintavoli di Federico Fellini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *