La famiglia di Costanzo ad Ortona negli ultimi tre secoli
di Daniele E. Iadicicco
La famiglia Costanzo ha antiche origini abruzzesi, precisamente ad Ortona. Anche il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo (Roma 1938 – 2023) ha raccontato, in alcune interviste, delle sue origini abruzzesi e dei suoi periodi di vacanza estivi da bambino ad Ortona (CH).
Il primo della famiglia che possiamo censire è Alessandro Costanzo, nato ad Ortona nel 1711 circa (1). Alessandro sposa Mattia (forse Mattea?) Susini (1718 – 1754) figlia di Tommaso detto “il tinaro” (1). La coppia da alla luce nel 1751 il figlio primogenito a cui dà il nome del nonno materno: Tommaso. Tommaso è ovviamente uno dei nomi più diffusi ad Ortona per il santo protettore, San Tommaso apostolo, al quale è dedicata anche la Basilica cittadina. Papà Alessandro, quintavolo di Maurizio Costanzo, muore ad Ortona il 14 dicembre del 1791.
Tommaso Costanzo cresce ad Ortona e si dedica alla professione che praticheranno molti dei suoi eredi, quella di “marinaro”. Si sposa con la sua concittadina Leonilla Fonzi e va ad abitare in strada Sant’Angelo. Dalla coppia nasce nel 1793, Antonio Costanzo, terzavolo di Maurizio Costanzo. Tommaso muore il 30 di marzo del 1817, all’età di 66 anni.
Gli anni e le generazioni scorrono veloci, come questa storia. Il 12 di dicembre del 1825 anche Antonio, che a differenza del padre fa il contadino, mette su famiglia e si sposa con Bernardina Iezzi (figlia di Pasquale) ventisettenne locale. Dopo solo un anno, il 16 marzo del 1826, dalla coppia nasce Tommaso Costanzo. La famiglia è domiciliata in strada S. Tommaso adiacente alla Basilica omonima, ed è in questa simbolica Chiesa che battezzano loro figlio.
Passano tre decadi. Tommaso, ormai trentenne, ha ripreso l’antico mestiere del nonno, quella del marinaro, e si è sposato con Annantonia Colomello, di 29 anni. La coppia l’11 novembre del 1855 registra la nascita di loro figlio a cui impongono il nome di Nicola Costanzo.
Nicola, nonno di Maurizio, sarà l’ultimo di questa famiglia a nascere ad Ortona. Il primo che studia e che si trasferisce a Roma, dove lavora come impiegato. Si sposa con una ragazza capitolina, Laura Primavera (3), con cui mette su casa al civico 20 di Via Quintino Sella.
Il 7 di maggio del 1896, nasce loro figlio Ugo Costanzo (3). Ugo, impiegato del Ministero dei Trasporti, si sposa con Jole De Toni, da cui hanno un unico figlio, il grande Maurizio Costanzo, la cui presentazione è davvero scontata ed inutile. Giornalista, conduttore radiofonico, scrittore, sceneggiatore, paroliere e conduttore televisivo straordinario. Maurizio Costanzo, nato a Roma il 28 agosto 1938, ricorderà per sempre la figura del padre che morirà a Roma il 4 giugno del 1959.
Maurizio avrà due figli, Camilla e Saverio Costanzo, dalla giornalista Flaminia Morandi, sua seconda moglie. Si risposò più volte. Con l’ultima moglie Maria De Filippi ha adottato, nel 2004, Gabriele Costanzo.
L’ultima generazione dei Costanzo è rappresentata da Bernardo e Tito Costanzo, figli di Saverio e nipoti di Maurizio Costanzo. Il grande giornalista aveva anche altri due nipoti, Brando e Nina, figli di sua figlia Camilla.
Maurizio Costanzo muore a Roma il 24 febbraio 2023.
- FONTI principali
- 1) Catasto onciario di Ortona del 1751 – Archivio di Stato di Chieti
- 2) Gli atti di nascita, matrimonio e morte di questo articolo sono tratti dall’Archivio di Stato civile del Comune di Ortona, Archivio di Stato di Chieti.
- 3) Archivio di Stato civile del Comune di Roma, Archivio di Stato di Roma.